This morning I had to ask my friend Ale to write a post for the monastery.
I felt so bad!
I don't like to disturb people, not even my dearest friends.
This impossibility of writing is making me nervous. It is like being partially paralyzed. I cannot do things. I have to disturb others and rely on them.
Once, when I was living in a house in the mountains, I got very sick: almost dying. I lay in bed with a strong fever and asthma. Freezing, because the heating system was not working. Not even the strength to reach the kitchen for a bit of hot water. It didn’t cross my mind to call someone. I lay down peacefully waiting for death. Then I didn’t die. ;) So everything was fine.
When habits become too strong, it's time to break them. Or they will be obstacles to the mind's freedom. Mind has to be supple, not stiff. My Lamas’ blessings are helping me to break this habit of being fiercely independent.
They always had quite harsh manners of teaching my lamas! ;)
ITALIANO
Questa mattina ho dovuto chiedere alla mia amica Ale di scrivere un post per il monastero.
Mi sono sentita così male!
Non mi piace disturbare le persone, nemmeno i miei più cari amici.
Questa impossibilità di scrivere mi rende nervosa. È come essere parzialmente paralizzata. Non posso fare le cose. Devo disturbare gli altri e fare affidamento su di loro.
Una volta, quando abitavo in una casa di montagna, mi sono ammalata gravemente: stavo quasi morendo. Ero a letto distrutta con febbre altissima e asma. Gelavo, perché il riscaldamento non funzionava. Non avevo nemmeno la forza di raggiungere la cucina per un po' di acqua calda. Non mi è venuto in mente di chiamare qualcuno. Stavo a letto tranquilla aspettando di morire. Poi non sono morta. :D
Per cui è andato tutto bene.
Quando le abitudini diventano troppo forti, è tempo di romperle. Oppure saranno ostacoli alla libertà della mente. La mente deve essere flessibile, non rigida. Le benedizioni dei mei Lama mi stanno aiutando a rompere questa abitudine all’indipendenza a tutti i costi.
Hanno sempre avuto modi piuttosto duri di insegnare ai miei lama! ;)
In effetti Niki talvolta può essere un atto generoso anche consentire agli altri di offrirti un minimo di cura... non so se riesco a spiegarmi. Tu preghi e agisci per il mondo intero e non vuoi consentire a noi di farti dei piccoli piccolissimi piaceri? :-)